lunedì 3 ottobre 2011

Piano Cave: ecco cosa prevede

Copio ed incollo dal sito della Provincia di Lecco:

Documento ufficiale

SOGGETTO PROPONENTE: ditta Holcim.
SINTESI DEI CONTENUTI DELL'OSSERVAZIONE PROPOSTA
La ditta Holcim (Italia) S.p.a. è titolare di un cementificio situato in comune di Merone (CO), che si fornisce di marna da cemento dalle miniere di Brenno, Rio Gambaione e Lisso, mentre si fornisce di calcare dalla sola Cava Valle Oscura. Considerato che le riserve esistenti nella cava Valle Oscura soddisfano circa il 20% del fabbisogno calcareo sino al 2016, la ditta propone l'inserimento di un nuovo ambito estrattivo per lo sfruttamento della risorsa 7.1 posta in Comune di Civate. La proposta prevede l'estrazione di 20.000.000 di tonnellate nel ventennio, pari a circa 8.000.000 mc di calcare in un giacimento da individuare nella risorsa 7.1 "Civate".

ANALISI E PRIME CONSIDERAZIONI
LA ditta Holcim (Italia) S.p.a. è titolare di una miniera posta in Comune di Cesana Brianza che si inserisce a breve distanza dall'ambito estrattivo individuato dalla stessa ditta, interno alla Risorsa 7.1 Civate. La ditta propone due possibili modalità di coltivazione del giacimento: l'escavazione a cielo aperto, con valutazione di tutte le possibili soluzioni per limitare l'impatto paesistico e l'adozione di opportune tecniche di scavo del materiale per ridurre gli impatti ambietali con particolare riferimento alle emissioni o, in alternativa, l'escavazione in sotterraneo con il sistema di coltivazione a camere e pilastri, collegando l'ambito estrattivo alla miniera tramite un nastro trasportatore in galleria. La superficie topografica della Risorsa 7.1 è posta mediamente intorno ai 950m s.l.m., mentre quella della miniera si attesta sui 450m s.l.m.. Sviluppando l'estrazione a più piani la ditta prevede di realizzare camere aventi altezze di 60m e larghezze massime di 30m. Il materiale estratto dalle camere sarà scaricato in un fornello alla cui base sarà presente un frantoio ed il nastro trasportatore che convoglierà il materiale alla vicina miniera.

In vincoli presenti sull'area sono a seguito riassunti.

Fiumi: art. 142 comma cD.Lgs 42/04 (i fiumi, i torrenti, i corsi d'acqua iscritti negli elenchi previsti dal testo unico delle disposizioni di legge sulle acqua ed impianti elettrici, approvato con regio decreto 11 dicembre 1933, n° 1775, e le relative sponde o piedi degli argini per una fascia di 150metri ciascuna).

Boschi: art. 142 comma g D.Lgs 42/04 (i territori coperti da foreste e da boschi, ancorchè percorsi o danneggiati dal fuoco, e quelli sottoposti a vincolo di rimboschimento).

P.L.I.S. (San Pietro al Monte - San Tommaso) Parchi locali di interesse sovracomunale L.R. 86 del 30/11/2003
Vincoli Idrogeologici R.D. 3267/23 art.7

Nessun commento:

Posta un commento